Crespi d'Adda - Zona a Traffico Limitato - ZTL

Nella frazione di Crespi d’Adda vige la zona a traffico limitato (ZTL),  attiva dal 01.02 al 31.10 di ogni anno escluso il giorno di Pasqua, nei seguenti orari:

  • Sabato dalle ore 13:30 alle ore 16:30
  • Domenica e festivi dalle ore 13:30 alle ore 19:00

la sosta e la circolazione all’interno dell’area sono consentite ai soli residenti ed ai veicoli appositamente autorizzati, entrambi muniti del  permesso di transito da richiedere presso il Comando Polizia Locale del Comune di Capriate San Gervasio con il seguente modulo:

Richiesta autorizzazione per la circolazione e la sosta in deroga alla zona traffico limitato istituita nella frazione di Crespi d’Adda

Il predetto modulo, debitamente compilato e sottoscritto, dovrà essere corredato dalla documentazione prevista. In caso di sussistenza dei necessari requisiti, l’Amministrazione provvederà alla registrazione della targa nel sistema informatico e all’emissione, laddove prevista, del contrassegno cartaceo.

Il contrassegno dovrà essere obbligatoriamente apposto, in posizione ben visibile, sul parabrezza o sul cruscotto del veicolo. La mancata esposizione equivale a mancanza del titolo e comporterà pertanto, la violazione del Codice della Strada e conseguentemente l’applicazione della relativa sanzione amministrativa.

Il titolare del contrassegno dovrà fornire tempestiva comunicazione di ogni modifica riguardante la titolarità del contrassegno stesso e/o delle autovetture autorizzate. Il contrassegno dovrà essere restituito alla data di scadenza e, comunque, qualora non sussistano più i requisiti che hanno dato luogo al rilascio.

L’Amministrazione Comunale potrà effettuare ogni controllo per accertare il corretto utilizzo del contrassegno e adottare le misure opportune in caso di abuso o uso improprio. Si ricorda altresì che il dichiarante è soggetto alle sanzioni previste dal Codice Penale e dalle Leggi speciali in materia, qualora rilasci dichiarazioni mendaci, formi o faccia uso di atti falsi o esibisca atti contenenti dati non più rispondenti a verità (art. 76 del D.P.R. 445/2000).

 

Come sono eseguiti i controlli
Il controllo degli accessi nelle aree a limitazione del traffico è garantito da telecamere collegate alla centrale operativa della Polizia Locale.

 

RICHIESTA VALIDAZIONE ACCESSO ALLA ZTL PER VEICOLI NON AUTORIZZATI MA APPARTENENTI A SPECIFICHE CATEGORIE come da Ordinanza nr. 9 del 3/2/2022
Fatto salvo quanto sopra indicato per i soggetti aventi titolo al rilascio dell’autorizzazione al transito nella ZTL della Frazione di Crespi d’Adda, i conducenti delle seguenti categorie di veicoli:

  • Veicoli a servizio disabili;
  • Veicoli a propulsione elettrica o ibrida;
  • Veicoli trasporto merci per carico/scarico;
  • Veicoli adibiti a servizio pubblico o di pubblica utilità;
  • Veicoli di vigilanza privata in servizio;
  • TAXI o NCC in servizio di linea;
  • Medici in servizio sanitario urgente e indifferibile

DOVRANNO COMUNICARE L’ACCESSO ALLA ZTL ENTRO 72 ORE DAL TRANSITO

Mediante compilazione del seguente modulo:

Modulo per la comunicazione delle targhe di veicoli speciali non titolari di permesso al transito 

 

da far pervenire al Comando Polizia Locale di Capriate San Gervasio a mezzo:

  • E-MAIL al seguente indirizzo:  protocollo@comune.capriate-san-gervasio.bg.it
  • Mediante consegna a MANO presso il Comando Polizia Locale di Capriate San Gervasio (Bg) in Piazza della Vittoria, 4 SABATO DALLE 10:00 ALLE 11:00 oppure presso il comando a Brembate in Via Montegrappa, 2 DA MARTEDI' AL SABATO DALLE 13:00 ALLE 14:00

Il predetto modulo, debitamente compilato e sottoscritto, dovrà essere corredato dalla documentazione prevista per ogni caso specifico. In caso di sussistenza dei necessari requisiti, l’Amministrazione provvederà alla registrazione dell’autorizzazione giornaliera della targa nel sistema informatico.

L’Amministrazione Comunale potrà effettuare ogni controllo per accertare la veridicità delle informazioni fornite, si ricorda altresì che il dichiarante è soggetto alle sanzioni previste dal Codice Penale e dalle Leggi speciali in materia, qualora rilasci dichiarazioni mendaci, formi o faccia uso di atti falsi o esibisca atti contenenti dati non più rispondenti a verità (art. 76 del D.P.R. 445/2000).

RICHIESTA PASS GIORNALIERO PER EVENTI SPECIALI  (Manifestazioni, cerimonie)

In occasione dell’organizzazione di manifestazioni nella Frazione di Crespi D’Adda, o di cerimonie con ricevimento presso i pubblici esercizi situati in Crespi D’Adda, durante il periodo in cui è vigente la su descritta ZTL, è necessario inviare preventivamente, almeno 72 ore prima dell’evento, una richiesta scritta per il rilascio di un PASS GIORNALIERO a mezzo:

  • E-MAIL al seguente indirizzo:  protocollo@comune.capriate-san-gervasio.bg.it
  • Mediante consegna a MANO presso il Comando Polizia Locale di Capriate San Gervasio (Bg) in Piazza della Vittoria, 4 SABATO DALLE 10:00 ALLE 11:00 oppure presso il comando a Brembate in Via Montegrappa, 2 DAL MARTEDÌ AL SABATO DALLE 13:00 ALLE 14:00

con la descrizione dell’evento, (tipo, luogo, data), e la lista delle targhe dei veicoli degli organizzatori e/o partecipanti al ricevimento.

In caso di sussistenza dei necessari requisiti, l’Amministrazione provvederà alla registrazione dell’autorizzazione giornaliera delle targhe nel sistema informatico.

L’Amministrazione Comunale potrà effettuare ogni controllo per accertare la veridicità delle informazioni fornite, si ricorda altresì che il dichiarante è soggetto alle sanzioni previste dal Codice Penale e dalle Leggi speciali in materia, qualora rilasci dichiarazioni mendaci, formi o faccia uso di atti falsi o esibisca atti contenenti dati non più rispondenti a verità (art. 76 del D.P.R. 445/2000).

PER TUTTI GLI UTENTI SI INFORMA CHE:

L’inosservanza di tutte le suddette disposizioni comporterà l’invio del verbale di accertamento per violazione all’art. 7 comma 9-14 del Codice della Strada per circolazione non autorizzata in ZTL.
 
I procedimenti qui descritti non hanno alcun costo.

Normativa di riferimento

  • D.Lgs. 285/1992 Codice della Strada e successive modificazioni;
  • DPR 495/1992 Reg. Codice della Strada;
  • Ordinanza nr. 16 del 23/3/2023

Ultimo Aggiornamento

08
Lug/24

Ultimo Aggiornamento